Apple presenta nuovi fantastici prodotti! Eccoli tutti racchiusi in un solo articolo

L’evento Apple “See you on the 7Th” al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco è terminato da poco e noi di AppleCentury siamo pronti come di consueto a fornirvi tutti i dettagli della conferenza in un unico articolo.

 

Unknown

A salire sul palco per primo è stato il CEO dell’azienda Tim Cook che ha introdotto le novità che sarebbero state presentate da lì a qualche minuto, il tutto dopo una fantastica intro di carpool Karaoke con James Corden.

schermata-2016-09-07-alle-19-03-14

Prima però di entrare nel vivo della conferenza, Cook ha colto l’occasione di sottolineare anche durante questo keynote i numeri da capogiro di Apple Music e dei fantastici artisti che ne fanno parte!  Tim Cook da Apple Music parla di un’altro servizio fenomenale di Apple, App Store che conta 140 Miliardi di download generando il doppio dei competitor in giro.

Apple stringe una collaborazione con Nintendo. Sul palco è salito il CEO di Nintendo presentando “ Super Mario Run” un nuovo gioco per dispositivi Apple del tutto simile all’originale. In aggiunta ci saranno gli stickers per iMessage da usare con parenti e amici! Nessuna data per il download.

apple-iphone-watch-20160907-3526

iWork

Apple torna a parlare di iWork dopo averlo abbandonato per parecchio tempo. Presentando Real-Time collaboration un sistema del tutto simile a Google Doc per lavorare in gruppo su documenti iWork!

Apple Watch

Dopo circa 2 anni dalla presentazione ufficiale di Apple Watch si parla di nuovo di questo prodotto che ha cambiato il modo di usare un orologio. E’ riuscito a scalare la classifica dei brand di orologi da polso, rimanendo secondo dopo Rolex. Con la presentazione del nuovo sistema operativo per Apple Watch, WatchOS3, sono state introdotte parecchie novità sia in ambito di salute che di messaggistica instantanea andando a braccetto con iOS 10 su iPhone. Molte sono le App che sono su Apple Watch  e molte ne arriveranno e Tim annuncia una nuova collaborazione in ambito ludico. Pokemon Go su Apple Watch , l’app che ha rivoluzionato il mondo della realtà aumentata. Potevano fermarsi solo alle App? Beh ci sarà Apple Watch Series 2 “water-resistent” fino a 50 metri, adatto a tutti gli sport acquatici.

apple-iphone-watch-20160907-4110

Il nuovo Apple Watch Series 2 è infatti swimproof fino a 50 metri, questo rende possibile creare nuove sessioni di allenamento specifiche per il nuoto. È stato rinnovato anche lo speaker, il quale, grazie ad una tecnologia sviluppata da Apple, è in grado di spingere verso l’esterno tutta l’acqua accumulata. Per quanto concerne il processore, Apple Watch series 2 avrà un SoC S2, creato direttamente dall’azienda di Cupertino, è l’evoluzione diretta di SoC S1, presente nella prima generazione. Oltre alla velocità migliorata, anche la GPU guadagna reattività fino a 2 volte in più.

[newgrigo-authoradv]

Ciò che colpisce particolarmente è anche il display. Il display di seconda integra una tecnologia a microled in grado di garantire fino a 1000 nits di luminosità, un numero sicuramente da record che rende questo dispositivo leggibile anche al sole senza troppi problemi. Arriva anche il GPS. apple-iphone-watch-20160907-4118

Tra i materiali compaiono alluminio, acciaio inossidabile e la ceramica, novità per questa generazione. Presentati anche nuovi cinturini che presto arriveranno. Apple ha annunciato inoltre il rinnovo della partnership con Nike e, dopo aver collaborato in passato per gli accessori da corsa dedicati a scarpe specifiche e iPod, è ora disponibile Nike Plus anche per Apple Watch. Apple Watch Series 2 sarà disponibile a partire da 369$ il 16 settembre con pre-ordine il 9 settembre. Apple Watch Series 1 sarà inoltre aggiornato con lo stesso processore di Apple Watch Series 2, cioè il SoC S2 e con un prezzo pari a 269$.

apple-iphone-watch-20160907-4494

[newgrigo-authoradv]

iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Finalmente compare la scritta iPhone. Apple ha annunciato la nuova versione del suo smartphone di punta, l’iPhone 7.

apple-iphone-watch-20160907-4975

Lo smartphone si basa sul design degli ultimi due modelli ma presenta una doppia fotocamera sulla parte posteriore della scocca e una costruzione ancora più pulita senza interruzioni sulla superficie. Il risultato è un nuovo look nero riflettente e un design nettamente più minimale rispetto alle ultime versioni, che nasconde le linee delle antenne direttamente nella scocca.  Il tasto Home del nuovo iPhone 7 non sarà meccanico, non cliccherà. Apple ha infatti introdotto un nuovo pulsante sensibile al tocco, che garantirà una risposta fisica attraverso uno speciale “Taptic Engine” già integrato all’interno dell’Apple Watch, dell’iPhone 6S e dei nuovi MacBook.

apple-iphone-watch-20160907-4920

Come il nuovo Apple Watch, anche l’iPhone 7 sarà resistente all’acqua e alla polvere con standard IP67, cioè potrà essere immerso senza troppi problemi anche all’interno di una piscina.

apple-iphone-watch-20160907-4793

Una caratteristica che in molti si aspettavano dopo che la concorrenza l’ha inserita nel corso degli ultimi anni.  12 megapixel, apertura f/1.8 e obiettivo stabilizzato da sei elementi. Persino il flash è stata migliorato e ora presenta quattro led “TrueTone”. Sarà inoltre presente un nuovo sensore e un processore dedicato alle fotografie, il tutto per proporre un comparto fotografico all’apparenza ancora più efficiente di quello inserito all’interno dell’iPhone 6S.

[newgrigo-authoradv]

L’iPhone 7 supporterà inoltre le fotografie in formato RAW, mentre le Live Photo saranno editabili applicando filtri o ritagliandole. La fotocamera frontale offrirà invece un sensore da 7 megapixel con stabilizzazione delle immagini. La doppia fotocamera sarà invece inserita all’interno della versione Plus dell’iPhone 7. Quest’ultima proporrà una seconda lente dedicata alle foto dalla lunga distanza. In breve, grazie allo zoom ottico sarà possibile scattare foto ad una distanza maggiore senza perdere nessun dettaglio con un ingrandimento che andrà dal 2x al 10x. Grazie a questa seconda lente e alla nuova funzione “Ritratto”, sarà possibile scattare immagini caratterizzate da uno sfondo fortemente sfocato.

apple-iphone-watch-20160907-4904

[newgrigo-authoradv]

Il nuovo iPhone 7 supporterà il suono in formato stereo grazie a due speaker posizionati nella parte bassa e quella alta del telefono. L’intero comparto audio è stato migliorato proponendo una gamma dinamica maggiore.

apple-iphone-watch-20160907-5133

Come in molti si aspettavano, il nuovo iPhone 7 dirà addio al cavo jack che da decenni connetteva le cuffie al nostro smartphone. A partire dal prossimo modello, le cuffie dei Apple e di altri produttori si connetteranno all’iPhone attraverso la connessione lightning o utilizzando un adattatore che sarà inserito in ogni confezione.

apple-iphone-watch-20160907-5185

Dopo aver “ucciso” la connessione jack, Apple ha deciso di eliminare anche il cavo. Per chi vorrà abbandonare definitivamente la connessione fisica, infatti, l’azienda di Cupertino proporrà gli AirPods, cuffie wireless compatibili con iPhone 7 e 7 Plus. Dal design simile agli attuali EarPods, i nuovi auricolari garantiranno 5 ore di ascolto e potranno essere ricaricati direttamente dalla confezione dove saranno custoditi, la quale consentirà fino a 25 ore di utilizzo. Siri sarà utilizzabile attraverso degli speciali accelerometri che individueranno il tocco, mentre la nostra voce sarà migliorata grazie a degli speciali sensori per il movimento.

airpods-638x425

 

[newgrigo-authoradv]

 

apple-iphone-watch-20160907-5264

Il cuore del nuovo iPhone 7 sarà l’A10, un chip quad core a 64 bit 40 percento più performante dell’A9 montato sull’iPhone 6S e due volte più potente dell’A8. Rispetto all’iPhone originale, il nuovo chip è 120 volte già efficiente. La nuova GPU, invece, è 240 volte più performante di quella integrata nel primo iPhone.

apple-iphone-watch-20160907-5420

Secondo Apple, quella dell’iPhone 7 sarà la maggiore durata della batteria mai raggiunta dallo smartphone della mela. La versione Plus raggiungerà circa 1 ora in più dell’iPhone 6S Plus. Si parla di 14/15 ore di navigazione in WiFi, 12/13 ore in 4G e 40/60 ore di riproduzione audio wireless, rispettivamente per la versione base e quella Plus.

apple-iphone-watch-20160907-5536

Il nuovo iPhone 7 avrà un prezzo di partenza di 649 dollari per la versione da 32 GB, mentre la variante Plus partirà da 769 dollari. I tagli di memoria saranno quindi da 32 GB, 128 GB e 256 GB, con un incremento di un centinaio di dollari ciascuno. Resteranno in commercio l’iPhone SE, l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus.

apple-iphone-watch-20160907-5635

l’iPhone 7 sarà disponibile a partire dal prossimo 16 settembre, anche in Italia, con preordini a partire dal 9 settembre. iOS 10 lo precederà di qualche giorno e uscirà il 13 settembre.

schermata-2016-09-07-alle-20-49-30

La cantante Sia ha concluso la conferenza stampa di Apple con una performance musicale di un suo brano, accompagnata dall’ormai inseparabile Maddie Ziegler, la ballerina che compare in ogni video dell’artista.

 

[newgrigo-authoradv]

 

 

Osvaldo Mongiello

Classe 93, informatico per studio ma per passione blogger. Non può fare a meno di parlare di Tecnologia e Mobile, adora scrivere come anche leggere. Non gli date un robbottino verde, preferisce solo mele.

Potrebbero interessarti anche...