SiriVita: Siri in italiano per tutti!

Salve a tutti ragazzi, oggi vi propongo una soluzione più che buona al tanto atteso siri in italiano. Come sappiamo, esso è stato implementato nel nuovo iOS 6 ma per ora è in fase beta,  possono usufruirne solo gli sviluppatori e sarà disponibile per tutti solo in autunno. Come facciamo, allora, noi comuni mortali ad avere siri in italiano già ora? A questa domanda hanno cercato di rispondere due ragazzi che hanno creato un porting di siri che, non solo, trasforma il nostro assistente vocale in italiano ma è compatibile con tutti i dispositivi non aventi siri integrato. Esso è quindi compatibile con: iPhone 3GS-4-4S, iPad 1-2-Nuovo iPad, iPod Touch 3-4 e necessita di iOS 5.01 o 5.1.1 con dispositivo jailbroken.

SiriVita comprende solo determinati comandi ma nonostante ciò svolge le principali funzioni di siri con l’aggiunta di qualche chicca. Ecco cosa è in grado di fare:

  • Chiama “Matteo”
  • Controlla email – Controlla mail
  • Invia sms a “Matteo” – Invia messaggio a “Matteo” – Invia un nuovo messaggio a “Matteo”
  • Che tempo fa’ a Milano? – Tempo – Previsioni
  • Chiamami “Matteo” – Qual è il mio nome? – Chi sono?
  • Definizione “Intelligente”
  • Avvia “Titolo Brano” – Pausa – Avanti – Indietro – Inizio – Riprendi
  • Nota “Testo” – Crea nota “Testo” – Scrivi nota “Testo”
  • Che ore sono ? – Che ore sono a “Miami” – Ora Corrente – Svegliami in “3 ore/minuti/secondi”
  • Dove si trova “Milano?” – Dove sono ? – Dove siamo ? – Dove mi trovo ? – Come faccio ad andare a “Milano?”
  • Visualizza Calendario
  • Cerca “Osvaldo” Cellulare – Visualizza “Osvaldo” Cellulare – Cerca “Osvaldo” Compleanno – Visualizza “Osvaldo” Compleanno
  • Ricordami “Spesa” in 3 ore/minuti/secondi – cancella – Conferma
  • Trova terremoto/i – in “Congo” – Trova scossa in “Congo” – Mostra terremoto/i in “Congo” – Mostra scossa in “Congo” – Tutti i terremoti

SiriVita viene distribuito con un’offerta del tutto libera e a piacere dell’utente quindi non c’è un minimo o un massimo da donare. Tutto ciò per sostenere gli sviluppatori nell’implementazione di nuovi plugin, nella traduzione in lingua italiana e per l’assistenza. La donazione è libera ma obbligatoria poiché senza donazione ricevuta non è possibile installarlo (si blocca nell’ultimo passaggio dicendo che la donazione non è stata ricevuta). Deve essere effettuata tramite paypal a : messineomaurizio@alice.it. A pagamento ultimato bisogna inviare, tramite email, il modello del vostro dispositivo, l’iOS e il numero di serie (impostazioni ->info) e successivamente lo staff di SiriVita provvederà all’invio delle istruzioni…istruzioni che noi di AppleCentury vi forniamo già da ora.

Prima di tutto bisogna ottenere un porting per poter installare Siri in quei dispositivi dove non vi è di serie (per i possessori di iphone 4S questi passaggi sono inutili).

Gli utenti con iOS 5.1.1 devono scaricare [Ac!d]Siri che si trova nella stessa repo di SiriVita e sarà disponibile a donazione effettuata. Per gli utenti con iOS 5.0.1, invece, basta semplicemente installare Spire.
Ora passiamo all’installazione di SiriVita…seguite i passaggi secondo quest’ordine.

1) Installare AssistantServer Installer reperibile su ZodTTD versione (1.3-3)
2) Andate su Impostazioni -> SiriServer e cliccate su stop server
3) Aggiungete la repository sirivita.altervista.org/repo
4) Installate SiriServer Language
5) Installate SiriVita Installer (se dovesse bloccarsi alla fine il motivo è che la donazione non è ancora stata ricevuta)
6) Andate su Impostazioni –> Generali –> Siri -> Lingua ed impostate Italiano
7)Trasferite il file reperibile da qui (http://www.mediafire.com/?dbjpg72qp5xxcbv)
nel percorso var\mobile\library\preferences (usate iFile e fate taglia e incolla nel percorso citato)
8) Andate Su SiriServer e fate un tap su “Avvia Server”
9) Riavviate il dispositivo
10) Avviate siri e tappate la “i” di info. Compariranno i comandi che dovrebbero essere in italiano, se così non fosse scaricate da cydia il pacchetto “comandi sirivita”.

11)Adesso SiriVita è installato ed è funzionante ma per ottenere il meglio, per far funzionare comandi che richiedono l’uso del gps e il meteo si deve ricorrere alla creazione di API Key.

Ecco una guida per la registrazione di API key:

REGISTRAZIONE KEY WOLFRAMALPHA

Collegatevi a questo indirizzo http://products.wolframalpha.com/api/ andate su “Sign in” e successivamente su “create account”. A registrazione ultimata, effettuate un “login” e cliccate su “MY APPS”. Accettati i termini, in alto a destra troverete “Get an appID”, cliccateci e vi si aprirà una finestra. Scrivete qualcosa a caso in “Application name” e in “Description”, cliccate su “Get AppID” e riceverete l’API Key.
Conservate l’API Key  perché ci servirà successivamente.

REGISTRAZIONE WUNDERGROUND

Registratevi in questo sito:  http://www.wunderground.com/weather/api/
Cliccate su “KEY SETTINGS” e su “Select to key Customize”. Vi uscirà una schermata in cui inserire i vostri dati. Come nel caso precedente, scrivete ciò che volete, cliccate su Generate API Key e una API Keys apparirà in alto a destra.

Salvate anche questa.

REGISTRAZIONE KEY WORDNIK
Registratevi qui http://www.wordnik.com/, confermate la registrazione ed effettuate il login.

Recatevi su questo sito: http://developer.wordnik.com/ e vi comparirà una schermata in cui inserire sopra il nome utente che avete precedentemente usato per registrarvi su wordnik e  sotto quel che volete. Cliccate su “sign me up for an API key” e vi arriverà l’API Key via e-mail. Come sempre, salvatela.

Finalmente siamo giunti all’ultimo passaggio ed è qui che entreranno in gioco le API Key che abbiamo creato. Ora dobbiamo registrarle sul nostro device. Ecco come:

Recatevi su impostazioni -> SIRI SERVER CORE
Prendete le vostre api key e inseritele ognuna, a seconda del nome, negli appositi riquadri.

Una volta inserite, cliccate su UPDATE API keys e riavviate il dispositivo.

Se volete anche la dettatura per la tastiera in italiano basta scaricare da cydia il pacchetto “dictator” e vi comparirà nella tastiera il bottone col microfono.

Se cydia dovesse darvi sempre un aggiornamento disponibile per SiriServer Languages non vi preoccupate perchè è normale…potreste usare qualche tweak come No Cydia Badge per eliminare il badge.

Dopo tutta questa fatica dovreste aver ottenuto il vostro siri in italiano! Ci tengo a precisare, però, che non dovete pretendere molto da questo porting…risponde solo a quei comandi che ho sopra citato, non è come il siri di madre apple ma traduce i principali comandi e li effettua anche abbastanza bene. Insomma, io ne sto traendo grande utilità nell’effettuare le normali funzioni come ad esempio inviare messaggi, effettuare chiamate etc. Data l’indisponibilità di iOS 6 per tutti gli utenti, questo porting si rivela davvero utile…per info e aggiornamenti non esitate.

<!–adsense–>

Osvaldo Mongiello

Classe 93, informatico per studio ma per passione blogger. Non può fare a meno di parlare di Tecnologia e Mobile, adora scrivere come anche leggere. Non gli date un robbottino verde, preferisce solo mele.

Potrebbero interessarti anche...

16 Risposte

  1. Albe ha detto:

    Salve a tutti, io volevo provare la vostra guida ma quando arrivo al punto 4 cioè l’installazione di siri server languages, l’installazione si blocca e non termina perchè c’è un errore! Potreste aiutarmi?

  2. Robb ha detto:

    Salve io non riesco a scaricare dictator e lu
    Ista comandi dalla repo…potete aiutarmi??grazie

  3. Achille ha detto:

    Potrebbero esserci problemi con la repo, domani controlleremo anche noi dello staff

  4. Piero ha detto:

    Ciao io ho effettuato il pagamento ed è andato a nuon fine,non riesco ad inviare l’email all’indirizzo che ho trovato qui. Quanto tempo devo aspettare dal momento del pagamento ciao e grazie

  5. Piero ha detto:

    Grazie Matteo per la risposta. Ho fatto esattamente come dicevo tu ma non ho ricevuto nessuna risposta cosa posso fare? Grazie

  6. Matteo Germano ha detto:

    Hai inviato modello, la versione del software e il numero di serie? Una volta inviati dovrebbero rispondere con le istruzioni per installarlo a seconda di quei parametri…in alternativa prova a seguire tutta la guida facendo finta che loro ti abbiano risposto e vedi se all’ultimo passaggio si blocca (se così fosse vuol dire che o non hanno ricevuto il pagamento o non hanno provveduto ancora a “sbloccarti”). Ti dico questo perchè da poco hanno messo le guide anche sul sito ufficiale (prima si potevano avere solo se loro te le inviavano) e probabilmente loro non inviano più niente. Non ne sono certo e avendo io fatto la guida mesi fa potrebbero aver cambiato qualcosa. Ecco le guide dal sito ufficiale: http://sirivita.altervista.org/repo/guide.php Fammi sapere come va ;)

  7. Piero ha detto:

    Ho rimando l’email ma non succede niente mi da sempre la scritta rossa cosa mi consigli di fare grazie

    • Matteo Germano ha detto:

      se esce la scritta rossa al termine dell’installazione vuol dire che non può ultimarla in quanto non è stato ricevuto il pagamento…hai effettuato bene il pagamento? come hai fatto la donazione? deve essere fatta tramite paypal

      • Piero ha detto:

        Ho fatto il pagamento tramite paypal. C’era un cifra in particolare? Ho eseguito il tutto all’indirizzo che mi hai fornito

        • Matteo Germano ha detto:

          La donazione è a piacere ma tuttavia si lamentarono giustamente della mia (solo 50 cent). Non so dirti, è davvero strano…posso darti solo un ultimo consiglio. Vai sul sito ufficiale e nella sezione “contatti” puoi scrivere e chiedere delucidazioni. Se vai anche nella sezione “staff” ci sono i contatti dei fonder Pietro Messineo e Matteo Piccinina…puoi inviare una email anche a loro. In alternativa chiedi aiuto nella loro pagina ufficiale su twitter di sirivita. Purtroppo è un problema risolvibile solo da parte loro. Fammi sapere!

  8. Piero ha detto:

    Ok grazie vediamo

  9. raffaele ha detto:

    scusate la mia ignoranza, io ho un Iphone 4 ho aggiornato lo IOS 6.0.1 dopo la donazione posso installare tutto in modo semplice? Fate conto di spiegare ad un bambino
    Grazie

    • Matteo Germano ha detto:

      Non posso darti la certezza poichè è stato testato solo su iOS 5.0.1 e 5.1.1. A breve farò un articolo un articolo per installare un porting di siri anche su iOS 6. Continua a seguirci :)

Lascia un commento